Revisioni Alzano Lombardo

Sede di Alzano Lombardo

VIa Provinciale 162, Alzano Lombardo
035 4123280

Da Lunedi a Venerdì 08:00 - 12:00 14:00 - 18:00
Sabato 08:00 - 12:00
Domenica Chiuso
Prenota la tua revisione
Sede di Alzano Lombardo
VIa Provinciale 162, Alzano Lombardo
035 4123280

Quando fare la revisione?

Revisione auto scadenza: tre parole che spesso innescano vari dubbi, in sostanza ogni quanti anni si deve effettuare la revisione dei veicoli? La scadenza in realtà non è fissa e varia da uno a quattro anni in relazione al fatto se sia la prima dopo l’immatricolazione o una delle successive e in base alla tipologia del veicolo.

Revisione delle auto, ogni quanto farla? vediamo nel dettaglio i termini.
La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 motoveicoli e ciclomotori.
La revisione è invece obbligatoria con cadenza annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

Attenzione: come meglio illustrato nella sezione relativa al “bollino blu” con il Decreto Liberalizzazioni di Monti anche il controllo dei gas di scarico delle auto è reso obbligatorio solo in concomitanza della revisione e non più con cadenza annuale. In sintesi per le autovetture nuove l’obbligo scatta solo dopo 4 anni in occasione del primo controllo e successivamente ogni due.

Dove effettuare la revisione?

La revisione può essere effettuata presso officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti come la nostra nelle due sedi accreditate di Pedrengo, in provincia di Bergamo ed Alzano Lombardo.