PRENOTA LA TUA REVISIONE MOTO
SENZA PERDITE DI TEMPO

Valenti Omar è il centro revisioni auto e moto Autorizzato dal Ministero dei Trasporti per Bergamo e provincia.

SEDE DI ALZANO LOMBARDO

Via Provinciale, 162 – 24022 Alzano Lombardo (BG)

SEDE DI PEDRENGO

Via E. Fermi, 23 – 24066 Pedrengo (BG)

Revisione moto

Come per le auto, la revisione moto è una procedura obbligatoria prevista dal Codice della Strada. L’obiettivo è verificare che il mezzo di trasporto sia idoneo alla circolazione su strada.

Quando fare la revisione ai motocicli?

Come per gli autoveicoli, un motociclo nuovo viene esonerato dalla revisione fino alla scadenza del quarto anno dalla data di immatricolazione. Ideale sarebbe sottoporre la propria moto o ciclomotore a revisione prima della scadenza effettiva, i controlli che vengono effettuati infatti garantiscono di mantenere il mezzo di trasporto nelle condizioni di massima efficenza. Dopo la prima revisione sarà obbligatorio effettuare una revisione ogni due anni. Entro la fine del mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata la revisione precedente.

Cosa viene controllato durante la revisione di scooter e moto?

I controlli previsti verificano che tutte le parti di scooter e moto siano funzionanti, per garantire sicurezza per il conducente e livelli di inquinamento a norma di legge. Vengono sottoposti a controllo: lo stato meccanico del mezzo, l’efficienza dell’impianto frenante, lo stato della carrozzeria, luci e segnalatore acustico controllati dall’impianto elettrico, lo stato di sospensioni, ruote e pneumatici, il livello di rumorisità, il livello delle emissioni inquinanti, i fattori di identificazione del veicolo vale a dire targa e numero di telaio.

Quale è il costo della revisione moto?

La revisione dei ciclomotori, a prescindere dalla cilindrata è fisso ed è uguale al costo della revisione auto, vale a dire 66,68 euro. I controlli effettuati sono effettuati infatti con la stessa attenzione volta a garantire la sicurezza.

L’esito della revisione

Dopo aver effettuato la revisione si possono verificare tre situazioni corrispondenti a tre esiti: regolare, ripetere oppure sospeso.
Nella prima ipotesi si potrà circolare con il proprio motociclo fino alla data della prossima scadenza; nel secondo caso dovranno essere effettuati gli interventi necessari per poi fissare un appuntamento di revisione, si potrà circolare per un mese nel caso in cui gli interventi siano stati fatti.
Nel caso in cui l’esito sia sospeso, non si potrà circolare perchè saranno state rilevate problematiche che compromettono le norme di sicurezza. Sarà necessario quindi effettuare le riparazioni e sottoporre nuovamente la moto a revisione.